Face-to-Face | Elena Aliprandi – Veronica Bertolini

Siamo a pochi giorni dalla vittoria di un’altro titolo di Veronica Bertolini al Campionato Italiano e abbiamo deciso di fare qualche domanda a colei che la segue da tanti anni: Elena Aliprandi.

RITMIKA: Da quanti anni segue le ginnaste come allenatrice?
ELENA: Alleno dal 1993, prima alla Muggiò 75 (Società per cui ho gareggiato) e poi alla San Giorgio 79 Desio (Società in cui ho iniziato la pratica ginnastica). Dal ’99 collaboro come tecnica con la Federazione Italiana.

RK: Perché ha deciso di intraprendere questa carriera e cosa l’ha spinta?
EL: Per passione e sentivo di poter dare tanto alla ginnastica spinta dal fatto che non ero riuscita ad arrivare dove volevo come ginnasta.

RK: Da diversi anni segue Veronica Bertolini e le vittorie di una sono legate indiscutibilmente all’altra, come si porta avanti un rapporto così e che dura da anni? EL: Non è facile , ma quando l’obiettivo è il medesimo si lavora in un’unica direzione e si passa sopra qualsiasi tipo di difficoltà.

RK: Cosa ha visto in Veronica all’inizio e cosa vede ancora in lei?
EL: In Veronica si è visto da subito la voglia di “far fatica” ed ora vedo una ginnasta che potrebbe sfruttare ancora la maturità e l’esperienza acquisita con tanti anni di lavoro ed un’esperienza come l’Olimpiade.

Sfoglia Ritmika Magazine 03.’17 per leggere l’intervista completa.