Campionato Nazionale 2017

di Camilla Patriarca

Anche per quest’anno si è concluso il campionato più bello del mondo della ritmica, quello di serie A, dove le squadre più forti d’Italia si sono sfidate in ognuna delle quattro tappe svoltesi rispettivamente a Desio, Fabriano, Prato e Padova.
Notevole la crescita del livello e della competitività di tutte le società in gara, basti solo pensare che fino all’ultima delle quattro prove, nulla poteva essere dato per scontato. Per la prima volta nella storia ha conquistato il gradino più alto del podio la società Ginnastica Fabriano, guidata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, squadra che, pur contando sull’appoggio di Milena Baldassarri, ha affrontato l’intero campionato come unica società senza la “straniera”.
A seguire l’Armonia d’Abruzzo di Germana Germani, che aveva tutte le carte in regola per giocarsi il primo posto con la campionessa del mondo Dina Averina e con la ginnasta di punta Alessia Russo. Sul terzo gradino del podio troviamo invece l’A.S. Udinese guidata da Spela Dragas e Magda Pigano, dove a conquistare la scena sono state Alexandra Agiurgiuculese e Linoy Ashram, medaglia di bronzo
ai mondiali di Pesaro.

Sfoglia Ritmika Magazine 05.’17 per leggere l’articolo completo.