Contributors

Davide Mariani
Osteopata
Grande appassionato di sport, affianco, in qualità di osteopata atleti dilettanti e professionisti, tra i quali la pluri campionessa italiana di ginnastica ritmica Veronica Bertolini e i maratoneti di livello internazionale Nasef Ahmed (campione italiano 2016) e Mokraji Lahcen. Collaboro inoltre con la società sportiva “Ginnastica San Giorgio ’79 Desio” nella gestione delle ginnaste del centro tecnico nazionale allenate dalla tecnica Aliprandi Elena. Dal 2012 svolgo l’attività di assistente alla docenza presso I.C.O.M. (Cinisello Balsamo) nelle materie di “Principi di osteopatia” e “Anatomia Viscerale”. Per Ritmika Magazine cura la rubrica "FISIKO".
Andrea Savini
Naturopata - Nutrizionista
Naturopata esperto in Discipline Bio-Naturali, utilizzando i principi delle Medicine Tradizionali, segue la filosofia e la strategia Olistica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e si prende cura della salute e del benessere delle persone considerandole sempre come un insieme corpo-mente-emozioni. Tra i fruitori delle sue consulenze annovera anche Team, Atleti e manifestazioni sportive di livello Nazionale ed Internazionale. Per Ritmika Magazine cura la rubrica "NUTRIMENTE".
Fabrizio Carabelli
Fotografo
Mi chiamo Fabrizio Carabelli e sono un appassionato fotografo freelance. Sono sempre stato attratto dalla fotografia, iniziando dai miei numerosi viaggi in giro per il mondo fino ad avvicinarmi a quella sportiva con le prime gare di ginnastica ritmica di mia figlia Chiara. Da li è stato un crescendo di entusiasmo che mi ha portato a farmi conoscere ed a seguire costantemente il Campionato Italiano di Serie A, i Campionati Assoluti Italiani, Incontri Internazionali ed ora la World Cup di Pesaro. Mi piace camminare ed osservare tutto ciò che mi circonda pronto a cogliere spunti ed immagini che possano suscitare emozioni e significati. Prediligo i particolari, i volti e le espressioni che riescano a comunicare con chi li osserva per far comprendere ed immaginare cosa c’è dietro ad un gesto tecnico, fatica e tanto impegno quotidiano. Amo quello che faccio e mi ritengo fortunato perché vengo sempre ricambiato e gratificato anche con un semplice, ma sincero, sorriso.
Nicoletta Spagna
A di Aloe
Laureata in Giurisprudenza a Milano e Manager FLP Italia,  azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di prodotti a base di aloe vera. Amante dello sport da sempre ho voluto dedicare la mia specializzazione professionale al benessere di chi lo pratica concentrando la mia attenzione sui portentosi effetti benefici che la natura ci offre attraverso questa pianta dalle incredibili proprietà curative. 
Camilla Patriarca
Commento gare
Nata a Sondrio il 4-11-1994, ha concluso dopo le olimpiadi di Rio 2016 la sua carriera agonistica da ginnasta con la squadra nazionale di ginnastica ritmica. Inizia a praticare ginnastica a Sondrio per poi trasferirsi alla società San Giorgio 79 Desio nel 2007. Da qui, allenata da Elena Aliprandi, diventa ginnasta di interesse nazionale fino al momento della convocazione nella squadra nazionale nell'estate del 2011. Diventa titolare nel 2013 e insieme alle sue compagne ottiene risultati importanti tra cui i titoli di vice campionessa del mondo negli anni 2013 e 2014 e il titolo mondiale nella specialità con 5 nastri nel 2015. Squadra quarta classificata alle ultime olimpiadi di Rio de Janeiro. Facente parte dell'aeronautica militare, è ora tornata alla sua società di partenza, la San Giorgio 79 di Desio, dove collabora come allenatrice al fianco di Elena Aliprandi e il suo staff tecnico.